Come arrampicarsi in bicicletta: corto e affilato o più lungo e piatto, più il mio metodo di allenamento

Come arrampicarsi in bicicletta: corto e affilato o più lungo e piatto, più il mio metodo di allenamento

Mi arrampico bene. E lo amo. Non sono sicuro di cosa sia questo che ci spinge i ciclisti a scovare le più ripide colline più lunghe e andare in città sulle nostre gambe in una sorta di autolesionista di dolore, ma un giro senza colline non è un granché.

Come allenatore allenato da British Cycling mi è stato insegnato come arrampicarmi correttamente. Come ciclista ho imparato me stesso. Come membro di un club ho raccolto anche dei consigli. C’è un modo giusto che tutti conosciamo, è documentato bene e l’ho riassunto di seguito, ma c’è un secondo modo, un modo che va contro il metodo convenzionale. È come ho imparato a scalare, non lo uso sempre quando gareggio, ma quando mi alleno lo uso quasi esclusivamente …

Chiedete alla maggior parte della gente come arrampicarsi correttamente e in base alla collina con cui vi trovate e alle vostre capacità vi verrà detto un insieme di tecniche da usare:

Colline brevi e ripide devono essere attaccate. Sali dal sedile e accendili. Assicurati solo di sapere dove si trova la cima della collina, non c’è niente di meglio che accendere la “cima” di una collina per scoprire che non sei nemmeno a metà strada – a quel punto hai spazzato via le gambe e l’energia e comincerà a lottare.

Colline più piatte e più piatte sono più di un affare stabile. Rimani in lista, apri il tuo petto e preparati per una lunga battuta. Le mani in cima alle sbarre dove ottenere ossigeno nei polmoni è più importante dell’essere aerodinamico e non andrai abbastanza veloce in salita per fare la differenza comunque.

Ci sono alcune tecniche universali da applicare a tutti i tipi di collina, come cercare di rimanere rilassati, vuoi che la tua energia fornisca i muscoli nelle tue gambe senza che ti si appiccichino il viso, le braccia, ecc. Mantieni i tuoi movimenti del pedale stabili e lisci. Mantieni alta la tua cadenza, rimani in una marcia facile e fai girare le gambe, è generalmente accettato che una cadenza più bassa della marcia è più efficiente di una marcia più dura e una cadenza inferiore.

La mia tecnica di allenamento segue quasi tutte le tecniche di cui sopra con un’eccezione. Piuttosto che cadere in una marcia più bassa e mantenere alta la mia cadenza, io rimango in una marcia più grande e “macino” le mie rotazioni del pedale. Questo mi porta a costruire la forza muscolare nelle mie gambe. All’inizio è difficile e nella maggior parte dei casi si è nel più semplice degli ingranaggi pur rimanendo nel grande anello. Ma con la pratica sono diventato molto forte sulle colline e molto raramente ho abbandonato il ring, anche quando ho completato le salite classificate.

Questo richiede pratica ed è davvero efficace solo durante l’allenamento. Ho fatto degli eventi, come il Time Trial dei miei Hard Riders locali, in cui non ho abbandonato il ring. Questo è un po ‘un errore perché utilizzerei troppa energia nelle salite che mi lascerebbero corta durante gli appartamenti e le discese. Ma allo stesso modo, se sei in grado di completare una collina nel grande anello, dovresti lasciarlo cadere? Decisione difficile e una che è fatta al momento di arrivare in collina.

Il mio metodo di allenamento rispecchia le sessioni a intervalli, si va molto duramente per un periodo di tempo seguito da recupero e ripetizione. Sulla strada, questo sarebbe un duro sforzo per le colline con una ripresa lenta dopo la cima. Non è certo il modo migliore durante una gara, né è una cosa da fare se vuoi mantenere una velocità media elevata ma più forte puoi ottenere salite e migliorare la tua potenza, più questo ti aiuterà, sia nell’incontrare colline nelle gare ma anche per periodi prolungati di sforzi.