Suggerimenti per massimizzare il programma di allenamento ciclistico

Suggerimenti per massimizzare il programma di allenamento ciclistico

L'impostazione degli obiettivi è essenziale per massimizzare i risultati di un programma di allenamento ciclistico. In questo modo, identifichi una direzione e metti tutti i tuoi sforzi per raggiungere questi obiettivi. Sapere cosa si vuole realizzare significa anche identificare le distanze per le quali è necessario allenarsi. Se hai intenzione di competere in una gara di livello elite, il tuo programma di allenamento sarà piuttosto intenso per essere preparato. Ciò potrebbe significare pedalare per 5 ore o più ogni settimana. D'altra parte, se la gara non è molto lunga, il tuo tempo di allenamento non deve essere altrettanto lungo.

Dividere l'anno in periodi aiuterà anche a massimizzare il tuo programma di allenamento ciclistico. Ad esempio, puoi dividerlo in terzi, quarti e così via. Un nuovo tipo di formazione può essere dedicato a ogni periodo per evitare di diventare compiacenti. Se ti alleni sempre allo stesso modo, il tuo corpo si adatterà e non progredirà. Potresti creare un nuovo programma di allenamento per ogni stagione dell'anno. Mescolare l'allenamento a intervalli, l'allenamento di base invernale e l'allenamento di punta varierà il tuo allenamento per ottenere i migliori risultati.

Per evitare l'allenamento eccessivo, assicurati di implementare alcuni periodi di riposo e tempo lontano dal ciclismo. Questo è molto importante, poiché fare troppo alla fine ti farà bruciare. Manterrà la mente e il corpo freschi in modo da poter essere preparato per un ulteriore allenamento. Anche rimanere concentrati durante l'allenamento è importante. Lo stile di vita moderno a volte può diventare frenetico ed è molto facile distrarsi. Per rimanere concentrato durante una gara, devi essere concentrato durante l'allenamento.

Fai sempre attenzione a ciò che il tuo corpo ti dice. Se ritieni di dover riposare per un giorno o due durante l'allenamento, non esitare a farlo. Un po 'di riposo potrebbe aiutarti a ringiovanirti. Per questo motivo, sii flessibile con il tuo programma. Non pensare di dover seguire il tuo programma esattamente come è disposto. Spingere te stesso troppo forte potrebbe causare lesioni e questo ti farà davvero tornare indietro. Ogni volta che senti il ​​tuo corpo crollare, prenditi una pausa.

Una o due settimane prima della gara, inizia a diminuire gradualmente il tuo allenamento in modo da avere tutta l'energia di cui hai bisogno per esibirti al meglio.

Se progetti bene il tuo programma, massimizzerai i tuoi risultati e ne trarrai grande divertimento.